IVA al 4% sui sussidi tecnici e informatici per clienti diversamente abili

Avyium applica l’IVA al 4% sull’acquisto di sussidi tecnici e informatici da parte di clienti diversamente abili, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal Decreto Ministeriale del 14 marzo 1998.

Il sistema Avyium calcola automaticamente l’IVA al 22%. Per questo motivo, se sussistono i requisiti, rimborseremo l’IVA pagata in eccesso per gli articoli venduti e spediti da Avyium.

Prima di effettuare l’ordine, ti chiediamo di seguire questa procedura:

  1. Invia all’indirizzo support.avyium@nexyiu.com i seguenti documenti, in formato PDF:
    • Il certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL competente.
    • La prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza.Nota: Da tale prescrizione deve essere chiaro il collegamento tra il sussidio tecnico/informatico e la disabilità del cliente. Ti invitiamo ad inviare una prescrizione autorizzativa aggiornata. Se la prescrizione è stata emessa da oltre un anno, Avyium potrà chiederti di inviare una prescrizione più recente per verificare il possesso dei requisiti necessari per beneficiare dell’esenzione.
  2. I dati presenti sul certificato (indirizzo compreso) devono coincidere con i dati dell’indirizzo associato alla modalità di pagamento del tuo account Avyium e con quelli di spedizione dell’ordine per cui richiedi il rimborso dell’IVA. In alternativa, l’ordine può essere intestato a un tutore legale. In questo caso, è necessario inviarci un documento che testimoni la relazione tra il tutore e il cliente diversamente abile.
  3. Una volta verificati i documenti in relazione agli articoli che intendi acquistare, è necessario richiedere la fattura ed il relativo rimborso IVA dopo che l’ordine sarà stato spedito. Ti ricordiamo di inserire il tuo codice fiscale in ogni e-mail di richiesta fattura.